Il tempo, la risorsa più preziosa, la più importante, l'unica cosa che non puoi comperare, che immaginiamo di avere in grande abbondanza e quindi sprechiamo salvo poi, talvolta scoprire di averne molto meno di quanto pensavamo.
Una delle frasi più comuni che sentiamo dire, è certamente "ora non ho abbastanza tempo". Questa frase viene spesso usata come scusa che diciamo anche a noi stessi, per rimandare azioni o decisioni importanti, e questo vale in ogni luogo e cultura del mondo, ma raramente decidiamo di fare qualcosa a riguardo.
La gestione del tempo sta diventando sempre più importante sia in ambito aziendale che in ambito personale. Partendo dal presupposto che le aziende sono fatte di persone, diventare bravi gestori del proprio tempo assume una rilevanza ancora maggiore.
Nel corso degli ultimi anni sono stato costretto a trovare una soluzione alla gestione del mio tempo che era certamente uno dei miei maggiori limiti. Dopo anni di ricerca e fatica posso finalmente dire di aver trovato una soluzione che mi ha permesso tra le altre cose di gestire i miei numerosi impegni nelle diverse aree della mia vita, progredire nella carriera senza stress e contemporaneamente conseguire un MBA.
Dedicherò diversi post a un’attenta riflessione su cosa significa gestire il tempo e a un riesame dei diversi metodi proposti nel tempo con particolare riguardo ai metodi proposti da Stephen Covey e David Allen. Introdurrò poi un metodo pratico di gestione del tempo nato dalla mia esperienza personale e da un intensa attività di ricerca. Si tratta di una guida pratica alla gestione del proprio tempo che combina i più recenti sviluppi in materia collegandoli ai principi e ai metodi per lo sviluppo e la crescita personale.