My Time Management in your language


lunedì 9 gennaio 2012

Una storia importante!

Vi racconterò una storia che ho letto qualche tempo perchè mi ha molto colpito.

"Un maestro un giorno portò alla sua classe un grande barattolo di vetro vuoto e lo iniziò a riempire di sassi bianchi. Chiese poi ai suoi studenti se il barattolo fosse pieno e gli alunni risposero che lo era.
Il maestro allora prese un sacchetto di ghiaia e lo versò nel barattolo. Lo scosse e i sassolini si posizionarono negli spazi vuoti tra i sassi. Chiese di nuovo ai suoi studenti se il barattolo fosse pieno e questi risposero di si. 
Il maestro prese allora un sacchetto di sabbia e lo versò nel barattolo. Lo scosse e e la sabbia si posizionò negli spazi vuoti. Chiese di nuovo ai suoi studenti se il barattolo fosse pieno e questi risposero che ora lo era.
Il maestro prese allora un bicchiere d'acqua e lo versò piano piano nel barattolo. L'acqua entrò occupando gli spazi ancor vuoti. I ragazzi sorrisero.
Il maestro allora disse agli studenti: Consideriate questo barattolo come la vostra vita. I sassi sono le cose importanti: la vostra famiglia, i vostri bambini, la vostra salute, i vostri amici e le vostre passioni; le sole cose che renderebbero la vostra vita ancora piena se tutto il resto andasse perduto. I sassolini sono le altre cose importanti, come il vostro lavoro, la casa, la macchina … la sabbia, l'acqua sono tutto il resto: le piccole cose.
Se voi mettete nel barattolo prima l'acqua e la sabbia non ci sarà spazio nè per la ghiaia nè per i sassi. Lo stesso vale per la vita: se spendete tutto il vostro tempo e le vostre energie sulle piccole cose, non avrete più spazio per le cose che sono importanti."

Dedicate tempo alle cose importanti, giocate con i vostri bambini, portate il vostro compagno a cena fuori, passate del tempo con i vostri genitori fino a che ci sono, dedicatevi alle vostre passioni, tanto ci sarà sempre tempo per fare le pulizie di casa o guardare la televisione.

Per capire quali sono i sassi della vostra vita chiedetevi quali tra le attività che state facendo avranno conseguenze nella vostra vita tra qualche anno.

Lasciate perdere le cose superflue come navigare su internet senza meta, guardare sempre i soliti programmi alla televisione.

Mettete nel giusto ordine le cose iniziando la giornata con le cose importanti. Molte persone iniziano la giornata controllando la posta elettronica o leggendo il giornale su internet per poi accorgersi che è passata la mattinata senza aver combinato nulla di buono.


Nessun commento:

Posta un commento