My Time Management in your language


giovedì 20 giugno 2013

Un immagine per riflettere


Oggi ho stampato questa immagine e l'ho appesa in una delle pareti del mio ufficio. Non avevo mai trovato un'immagine che così chiaramente presenti i concetti chiave del metodo di gestione del tempo di Stephen Covey. 
Se vuoi fare centro devi fare prima di tutto le cose importanti e non urgenti perché queste sono le opportunità e ciò che avrà effetto nel medio e lungo termine. 
Certamente spesso dobbiamo fare cose importanti e anche urgenti ma questi sono ormai i problemi che dobbiamo risolvere e in genere qui abbiamo poca scelta. Queste cose vanno fatte e basta, perchè non sono più procrastinabili. 
Le cose non importanti vengono certamente dopo, nel senso che le facciamo solo se abbiamo del tempo libero e non sbagliamo ad agire in questo modo proprio perchè queste cose non sono importanti. Se possibile potremmo cercare di delegarle. 
Dalle cose non importanti e nemmeno urgenti dovremmo addirittura fuggire evitandole in tutti i modi possibili.

Tutto questo è certamente condivisibile ma la cosa difficile è decidere non tanto se una cosa è urgente o meno (questo in genere è abbastanza chiaro ... se qualcosa va fatta entro una certa data ... e quella data è molto vicina rispetto al tempo che questa cosa richiede possiamo dire che la cosa è urgente), quanto piuttosto decidere se la cosa è o meno importante.
L'importanza infatti dipende dai nostri obiettivi, dalla nostra mission e dalla nostra vision, ammesso che li abbiamo definiti. Voi lo avete fatto?

Al prossimo post,
Roby



Nessun commento:

Posta un commento